Otaku contro Giappominkia: chi vincerà?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Che schifo di sondaggio. Mi astengo dal votare (chiunque vota questo, è un mito ahahah).
    50.00%
    3
  • Otaku.
    33.33%
    2
  • Nessuno dei due.
    16.67%
    1
  • Giappominkia.
    0.00%
    0
  • È possibile che vincano entrambi?
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Otaku contro Giappominkia: chi vincerà?

{ Preferite i giappominkia oppure gli 'otaku'? }

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    Che lotta dura! Otaku e Giappominkia. Votate in tanti, mi raccomando.
    Bene, tornando a noi... Non sopporto chi dice: "Ma che giappominkia!" perché è come se dicessi a qualcuno che ascolta gli One Direction o Justin che è un/una bimbominkia. Alla fin fine i gusti son gusti e non dire quale musica è meglio di un'altra solamente perché a noi non piace il genere oppure ci è antipatico/a il/la cantante. Queste classificazioni del cavolo, non le capisco. Cioè, non riesco a concepirle.

    Chi si considera Otaku pensando che sia il sinonimo di "appassionato di anime/manga" è proprio deficiente! Gli otaku sono quelli che pensano maniacalmente ad un passatempo o interesse particolare e può non essere legato per forza ai manga o gli anime. All'inizio, quando ho cominciato ad appassionarmi, non sapevo nemmeno distinguere un manga da un anime! Se qualcuno mi chiedeva se Naruto era l'uno oppure l'altro, non sapevo come rispondere! Invece ora, a distanza di ben quattro dolorosi e lunghi anni, provate a confondere lo shojo con il josei, provate a dirmi che lo yaoi è un sottogenere dell'hentai, che mi incazzo.
    Nessuno è nato imparato, come si suol dire.
    Considerare qualcuno giappominkia solamente segue Naruto, Bleach e One Piece oppure perché Dragon Ball è il proprio anime/manga preferito, è da.. Boh, ebeti forse?

    Il mio manga preferito è Naruto. Ammiro tantissimo Akira, il creatore di Dragon Ball e Arale, sono fan sfegata dello yaoi, ma non credo che gli altri possano considerarmi "giappominkia". Io stessa potrei andare in giro a dire di essere un otaku "all'occidentale", ma non lo faccio anche se sono fissatissima con i manga e gli anime. In ogni discussione, ogni cosa che faccio è spinta dai manga che leggo e gli anime che guardo. Ogni volta che qualcuno dice "Giapppone" oppure "Corea" oppure "Cina", alzo le antenne.

    I miei compagni di classe conoscono solamente gli anime trasmessi in tv: death note, dragon ball, digimon, fullmetal alchemist, gto, naruto, one piece e via dicendo... Ma allora, solamente per questo, dovrei insultarli oppure mettermi a litigare con loro perché non conoscono Bakuman oppure Elfen Lied?
    Boh, certi commenti in certe pagine facebook non li concepisco per niente. Invece di aiutare a far capire ai cosiddetti "giappominkia" che il loro comportamento è spesso esagerato e che ciò che dicono non è corretto, li insultano... Ma si può?

    Edited by xShate - 6/4/2013, 19:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Collaboratori
    Posts
    11,447
    Points
    +7
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    non ho capito sta cosa del Chi vince.
    Però devo dire che, dando per scontato che i gusti son gusti e amen, i giappominkia io li considero così e amen XD Ma non dico della scelta di gusti, ma l'utilizzo esagerato (e diciamo ridicolo) di, come dire, espressioni orientali a casaccio. Tipo, uno che mi conosco mi fa "vediamo quante parole giapponesi sappiamo" , io l'avrei calciato nel cassonetto se non fossimo stati in classe :asd:

    Stessa roba poi per delle cose che trovo su facebook, del tipo "schifo merdaset che censura tutto per i bimbominkia" Se ce li avessi davanti li avrei fagocitati, dato che mediaset ha smesso da un pezzo con le censure (e neanche all'inizio le faceva, basti pensare a GTO)







    Sugli Otaku, è curioso come abbia preso il significato di appassionato anime/manga qui da noi. Qui mi sta bene la beata ignoranza ma se poi fai notare la definizione/differenze e l'altro dice "non è vero non sai cos'è un otaku" allora mi arrabbio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE (Tarlo Viola sensei @ 6/4/2013, 19:08)
    non ho capito sta cosa del Chi vince.

    Sì, scusami. Colpa che non mi sono espressa bene. Con 'chi vince', intendevo dire una cosa tipo quale dei due preferite.

    CITAZIONE (Tarlo Viola sensei @ 6/4/2013, 19:08)
    Però devo dire che, dando per scontato che i gusti son gusti e amen, i giappominkia io li considero così e amen XD Ma non dico della scelta di gusti, ma l'utilizzo esagerato (e diciamo ridicolo) di, come dire, espressioni orientali a casaccio. Tipo, uno che mi conosco mi fa "vediamo quante parole giapponesi sappiamo" , io l'avrei calciato nel cassonetto se non fossimo stati in classe :asd:

    Ma non è giusto considerarli giappominkia lo stesso, sono persone non esperte del genere e quindi tendono ad esagerare nello scrivere abusando delle parole giapponesi... I classici sono gli onorifici e "kawaii", "arigatou", "konochiwa (o come si scrive trololololol)... Poi, boh, non mi viene in mente nulla. XD Lo so perché ci sono passati pure io! Un mio compagno di classe delle medie mi insultava dicendo che non sapevo un cavolo, che non ero degna di amare i manga e cose di questo genere... Cioè, mi sono sentita presa in giro! Prova un po' metterti nei panni di coloro che vengono definiti "giappominkia" che sanno che quel termine è dispregiativo.

    CITAZIONE (Tarlo Viola sensei @ 6/4/2013, 19:08)
    Stessa roba poi per delle cose che trovo su facebook, del tipo "schifo merdaset che censura tutto per i bimbominkia" Se ce li avessi davanti li avrei fagocitati, dato che mediaset ha smesso da un pezzo con le censure (e neanche all'inizio le faceva, basti pensare a GTO)

    'Sta cosa della mediaset non la sapevo. °-°
    Buono a sapersi, oh. xD

    Però pensandoci su... Sul fatto che hanno smesso con le censure non ne sarei così sicura... Shugo Chara, che è relativamente recente, ogni volta che Amu, la protagonista, si trasformava si vedevano dei caratteri giapponesi che sono stati censurati con un cuore orrendo. Da cavarsi gli occhi, proprio. Poi, boh, non so per quale oscuro motivo, è stata fatta questa censura. °A°

    CITAZIONE (Tarlo Viola sensei @ 6/4/2013, 19:08)
    Sugli Otaku, è curioso come abbia preso il significato di appassionato anime/manga qui da noi. Qui mi sta bene la beata ignoranza ma se poi fai notare la definizione/differenze e l'altro dice "non è vero non sai cos'è un otaku" allora mi arrabbio.

    Sì, infatti.
    È brutto vedere persone che si vantano di definirsi "otaku"... Ci sono passata anche io. Quattro anni fa molti mi avrebbero considerata giappominkia! xD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Collaboratori
    Posts
    11,447
    Points
    +7
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    CITAZIONE
    Ma non è giusto considerarli giappominkia lo stesso, sono persone non esperte del genere e quindi tendono ad esagerare nello scrivere abusando delle parole giapponesi... I classici sono gli onorifici e "kawaii", "arigatou", "konochiwa (o come si scrive trololololol)... Poi, boh, non mi viene in mente nulla. XD Lo so perché ci sono passati pure io! Un mio compagno di classe delle medie mi insultava dicendo che non sapevo un cavolo, che non ero degna di amare i manga e cose di questo genere... Cioè, mi sono sentita presa in giro! Prova un po' metterti nei panni di coloro che vengono definiti "giappominkia" che sanno che quel termine è dispregiativo.

    Sì ok ma se tipo mi appassiono a final fantasy non inizio a dire Chocobo al posto di motorino XD
    Mettiti tu nei panni dell'altro che si vede preso con superficialità una cosa che ama.

    CITAZIONE
    Però pensandoci su... Sul fatto che hanno smesso con le censure non ne sarei così sicura... Shugo Chara, che è relativamente recente, ogni volta che Amu, la protagonista, si trasformava si vedevano dei caratteri giapponesi che sono stati censurati con un cuore orrendo. Da cavarsi gli occhi, proprio. Poi, boh, non so per quale oscuro motivo, è stata fatta questa censura. °A°

    Beh ma i caratteri giapponesi è normale, se trasmetti ad es. Huntik in Giappone metti roba giapponese per essere capita. Il fatto dei cuoricini li han messi per coprire perché era più semplice che sostituire (che poi avrebbe rovinato la magia del momento)
     
    Top
    .
  5. nerotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guarda, c'è da distinguere una cosa, i giappominkia, non sono coloro,almeno secondo me, che conoscono solo quei pochi anime trasmessi in TV, ma sono quelli completamente e dico completamente ignoranti in materia(ANIME MANGA) Cche vanno dicendo amo i manga, e quando li chiedi che manga conosci ti dice: Naruto.
    Ora, io ho un compagno di classe, uno Zampo del cavolo,che non fa altro che assillarmi dicendomi: Mò vale hai visto Naruto? , mò ma mi sai disegnare lo sharingan, ecc.." e via dicendo, con questo totale assillamento sono finita con odiare naruto, e non poterlo più vedere, ebbene vi chiederete, come può una persona odiare un anime così "bello" ebbene, ditelo al mio compagno di classe -.-!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE (Tarlo Viola sensei @ 6/4/2013, 20:00)
    Sì ok ma se tipo mi appassiono a final fantasy non inizio a dire Chocobo al posto di motorino XD
    Mettiti tu nei panni dell'altro che si vede preso con superficialità una cosa che ama.

    Mi capita spesso di litigare con teste di *tucapiscicosavolevoscrivere* che parlano degli anime come se sapessero tutto, quando invece seguono i soliti 2 o 3, ma non mi permetterei mai lo stesso di chiamarli così. Posso arrabbiarmi (e mi capita sempre :asd: ), ma non li etichetto chiamandoli "giappominkia", perché odio genera altro odio. Solo perché parlano con superficialità, non da il diritto a nessuno di cominciare ad offendere oppure insultare. Semplicemente ignoro perché se una persona, seppur dopo avergli spiegato che il suo comportamento non è corretto, non capisce, allora è inutile prenderlo ancora in considerazione.

    CITAZIONE (Tarlo Viola sensei @ 6/4/2013, 20:00)
    Beh ma i caratteri giapponesi è normale, se trasmetti ad es. Huntik in Giappone metti roba giapponese per essere capita. Il fatto dei cuoricini li han messi per coprire perché era più semplice che sostituire (che poi avrebbe rovinato la magia del momento)

    L'ha rovinato lo stesso, ma vabbeh, son dettagli. xD Di solito non mi lamento di queste cose, però guarda:
    - Trasformazione originale.
    - Trasfomazione 'censurata'.
    Cioè, boh, penso ci fossero metodi migliori...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE (nerotto @ 6/4/2013, 20:37)
    guarda, c'è da distinguere una cosa, i giappominkia, non sono coloro,almeno secondo me, che conoscono solo quei pochi anime trasmessi in TV, ma sono quelli completamente e dico completamente ignoranti in materia(ANIME MANGA) Cche vanno dicendo amo i manga, e quando li chiedi che manga conosci ti dice: Naruto.
    Ora, io ho un compagno di classe, uno Zampo del cavolo,che non fa altro che assillarmi dicendomi: Mò vale hai visto Naruto? , mò ma mi sai disegnare lo sharingan, ecc.." e via dicendo, con questo totale assillamento sono finita con odiare naruto, e non poterlo più vedere, ebbene vi chiederete, come può una persona odiare un anime così "bello" ebbene, ditelo al mio compagno di classe -.-!

    A prescindere dal fatto che per me il termine giappominkia nel mio vocabolario non esiste, per motivi già espressi, penso che più che "odiare", potresti essere "stufata" perché hai sentito troppo parlare di Naruto da questo tuo compagno di classe. Un esempio classico è Madoka Magica per me, quando è uscito troppe persone me ne hanno parlato e ogni 3x2 mi chiedevano: "Ma come, non l'hai ancora visto? È il majokko più epico che esista!" oppure mi dicevano: "Il majokko è stupendo come genere!", quando magari prima dell'uscita di Madoka Magica, non sapeva manco cosa fosse, eh! A me, che non mi è mai dispiaciuto il genere, ho cominciato a disprezzarlo, ma ora a distanza di tempo mi rendo conto che ero semplicemente stanca di tutta questa gente che ne parlava così bene, quando io sono stata quasi costretta a vederlo (non che non mi sia piaciuto, anzi tutt'altro)!
    ...E tutt'ora se mi parlano di Madoka Magica, dopo un po' me ne vado perché mi scoccio parecchio (lasciando poi stare che guarderò i film trololol).
     
    Top
    .
  8. nerotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guarda, è diverso, ciò che dici tu è il mainstream,cioè tutti ne parlano, e non vengono unicamente da te, ad assillarti!
    Questo mi assilla ogni santo giorno con quella voce da arrogante e ogni tanto finisco che lo mando pure a quel paese! XD
    Ma forse hai ragione non è un odio..per naruto, anche perchè se mi capita di vederlo in TV me lo guardo....ma...è nauseante! XD
     
    Top
    .
  9. ¬Lµ¢a¬
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto nullo, ovvio che vince Chuck Norris.
    CITAZIONE
    "Ma come, non l'hai ancora visto?

    Pure io non l'ho ancora visto... Per quanto possa essere "matura" la trama, con delle ragazzine protagoniste non riesco a prenderlo seriamente.
     
    Top
    .
  10. Azami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai avuto nessun problema con i fan alle prime armi (non che io mi possa definire esperta, comunque). Ci ho sempre scambiato opinioni e consigli (purché non seguano soltanto i big 3), un po' come faccio con gli altri fan. Io penso che tutti, indipendentemente dal livello di esperienza, abbiamo un modo diverso di vedere un anime e di valutarne difetti e pregi, e io trovo interessanti tutti i punti di vista. Ma lasciando perdere i miei perbenismi, l'unica cosa che veramente a volte mi irrita e non tollero è questo tipico commento:
    "Ma perché devono portare questo anime in Italia e rovinarlo con il nostro doppiaggio mediocre? È molto meglio goderselo con il sub!"
    NO, NO, NO e NO. Possono sparare qualsiasi stupidaggine, ma che il doppiaggio Italiano sia mediocre non sta né in cielo né in terra.
    CITAZIONE
    Pure io non l'ho ancora visto... Per quanto possa essere "matura" la trama, con delle ragazzine protagoniste non riesco a prenderlo seriamente.

    Non penso che quando qualcuno inizi Madoka lo prenda seriamente fin da subito, me compresa xD Non è la meraviglia con cui la gente si riempie la bocca quando te ne parla, ma non è nemmeno un anime da quattro soldi e, a mio parere, tocca temi che possono interessare anche chi non è attratto dal genere, e spezza gli stereotipi che caratterizzano lo stile majokko (la sua "epicità", infatti, sta proprio in questo).
     
    Top
    .
9 replies since 6/4/2013, 16:47   189 views
  Share  
.