Come fai a scegliere un nuovo manga?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La domanda è molto semplice: quando avete terminato molte serie e ne volete iniziare una nuova, con che criteri la scegliete? Vi informate prima su internet per vedere cosa prendere la volta dopo in fumetteria o semplicemente vi affidate "alle copertine" e scegliete manga "a scatola chiusa" ?
     
    Top
    .
  2. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Me li faccio consigliare da te xD O comunque mi leggo la trama del primo volume e vedo un po i disegni....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Collaboratori
    Posts
    2,230
    Points
    +2
    Location
    milano

    Status
    Mi baso sui disegni, "testo" il primo capitolo, e se mi piace continuo. la trama le do giusto un occhiata veloce troppo noiosa/non ispira cambia il risultato.
     
    Top
    .
  4. nerotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente se vedo un manga in fumetteria che mi piace lo guardo, vedo i disegni, poi quando vado a casa mi leggo il primo capitolo in scan.... poi quando ho tempo vado in fumetteria e lo compro.
    Comunque io leggo i manga,come mi capitano cioè se per caso finisco una serie e non ho altri manga da leggere, mi blocco finchè non ne trovo uno, per caso, che mi interessa!
     
    Top
    .
  5. Parsifal~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho il problema opposto: non riesco a finirne una di serie. Ne sto seguendo talmente tante in prosecuzione, e ne avrei altrettante da iniziare, che il più delle volte vado in confusione, entro in fumetteria con una lista precisa di manga da acquistare ed esco un numero di volumi pari a quello della lista ma con titoli totalmente differenti. Tralasciando comunque tutto ciò, se voglio iniziare nuove serie mi affido innanzitutto alla mia fumettara di fiducia. Lei è la prima che sa propormi qualche buon titolo, a seconda del genere che cerco, e, dopo un suo primo consiglio, faccio qualche piccola ricerca sul web in merito. Spesso scelgo con molta accuratezza perché non voglio pentirmi dell'acquisto, soprattutto quando il prezzo è elevato, ma può capitare che, vedendo il primo numero in offerta, prenda un nuovo manga senza pensar troppo, o perché di qualche autore che conosco o perché mi interessa sul momento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    Non mi sono mai affidata alla copertina, perché odio poi avere tanti numeri uno: infatti mi scoccia avere il numero uno di Bakuman ed i primi 3 volume di Host Club. Conoscendomi, un giorno recupererò tutti i volumi. L'unica volta che ho scelto i manga guardando solamente la copertina, li ho trovati talmente noiosi, che non sono nemmeno riuscita a finire il primo volume.
    Scelgo un manga informandomi sulla trama ed anche sull'autore, così da scoprire se il mangaka ha fatto altri manga e se ne ha fatti altri, controllo quali manga ha prodotto (così da scoprire se quell'autore ha fatto manga che conosco). In questo caso, quando sono indecisa faccio riferimento agli altri manga che conosco dello stesso autore e se questi altri manga, mi sono piaciuti, allora lo compro, in caso contrario no. Quando indecisa, ma non posso fare il confronto con altri manga dello stesso autore (metti che ne abbia fatto solamente quello oppure metti che di quelli che ha fatto non ne conosco nessuno), allora mi baso sui disegni: ho fatto così con Shugo Chara. L'ho comprato andando un po' a fiducia e tra l'altro sapevo che c'era l'anime in tv, quindi l'ho comprato condizionata anche da questo fattore, non solo per il disegno. Di solito questo metodo funziona, però ci sono delle eccezioni (come Shugo Chara per l'appunto).
    Quando un anime mi piace molto e con la pubblicazione italiana, sono solamente ai primi volumi oppure è stato annunciato (come Kuroko no Basket, il quale primo volume dovrebbe essere uscito oggi), allora lo compro senza informarmi nemmeno sull'autore perché solitamente se un anime mi piace, anche il manga -per quanto diverso possa essere- mi piace lo stesso. Di un anime quando sì la trama, ma più che altro la struttura (quindi ambientazioni e personaggi).
    Altrimenti leggo delle recensioni -di solito controllo su animeclick- (almeno 2 con un voto negativo e almeno 2 con un voto positivo) e poi decido se comprare un certo manga o meno.
    Questo è il motivo per cui tendo a comprare anime che hanno certa fama (difatti tutti i manga che ho casa hanno una serie animata: che sia ova oppure una miniserie oppure una serie vera e propria, non ha molta importanza).


    PS: Uno dei miei errori e quella di non dare importanza alla lunghezza, infatti quasi tutte le serie (eccetto dragon ball ed elfen lied se ricordo bene) sono tutte in corso. Teniamo i conto che seguo almeno 10-15 serie... 8-13 di queste, non so quando finiranno e sopratutto SE finiranno looool.
     
    Top
    .
  7. ~Hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Me li faccio consigliare da te xD

    Tu sei un caso a parte ahahahah xD Che quando ne inizi una da sola sbagli anche a iniziarla *cof* BoICHI *cof*

    CITAZIONE
    Io ho il problema opposto: non riesco a finirne una di serie.

    A chi lo dici! Devo iniziare a seguire serie concluse xD

    CITAZIONE
    ntro in fumetteria con una lista precisa di manga da acquistare ed esco un numero di volumi pari a quello della lista ma con titoli totalmente differenti.

    Allora non succede anche a me? ahahah xD

    CITAZIONE
    PS: Uno dei miei errori e quella di non dare importanza alla lunghezza, infatti quasi tutte le serie (eccetto dragon ball ed elfen lied se ricordo bene) sono tutte in corso. Teniamo i conto che seguo almeno 10-15 serie... 8-13 di queste, non so quando finiranno e sopratutto SE finiranno looool.

    Conta che io ho iniziato detective conan ahahahah x°D La mia fumettara mi aveva anche fatto i complimenti per il coraggio!! lol
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Νεχ ποσσυμ τεχυμ ωιωερε νεχ σινε τε

    Group
    Collaboratori
    Posts
    566
    Points
    +5
    Location
    Da ovunque, ma non da qui.

    Status
    Boh o_o
    Mi faccio un giretto su ME, provo con una ricerca avanzata, scelgo qualche genere a caso e scelgo il titolo che mi ispira di più xD
    Di solito ho fortuna u_u
    Ovvio, cerco di scegliere serie complete perchè se no mi dimentico a quale capitolo mi ero fermata ._.
     
    Top
    .
  9. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Hope @ 1/2/2013, 18:03) 
    CITAZIONE
    Me li faccio consigliare da te xD

    Tu sei un caso a parte ahahahah xD Che quando ne inizi una da sola sbagli anche a iniziarla *cof* BoICHI *cof*

    Se intendi B.ichi allora pensavo che fosse interessante senza far tanto caso al nome,ma poi mi resi conto che ha un finale di merda D:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    " La carne tutta è come l'erba e la gloria degli uomini è tutta come i fiori nell'erba. L'erba avvizisce e il fiore appasisce, cadendo lontano. Ma le mie parole resteranno per sempre. "

    Group
    Collaboratori
    Posts
    11,447
    Points
    +7
    Location
    La Torre di Dio

    Status
    su manga eden faccio un giro ma moltissime serie non sono concluse D:

    Quando entro in fumetteria (se va bene una volta all'anno) arraffo tutto quello che trovo e piglio circa una ventina di volumi di tutto (genialata mia è stato con waq waq, quattro volumi e io ne ho presi tre D:) (prima controllo le mie serie, ma nonstante siano misconosciute sono sempre esaurite D:). per ora ho sempre preso rpba che mi piaceva XD
     
    Top
    .
  11. ~Hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se intendi B.ichi allora pensavo che fosse interessante senza far tanto caso al nome,ma poi mi resi conto che ha un finale di merda D:

    O pensavi fosse di Boichi? lol

    CITAZIONE
    prima controllo le mie serie, ma nonstante siano misconosciute sono sempre esaurite D:

    Due sono le cose: o sono della Planet o sono moooolto vecchie come serie xD
     
    Top
    .
  12. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Hope @ 2/2/2013, 12:35) 
    CITAZIONE
    Se intendi B.ichi allora pensavo che fosse interessante senza far tanto caso al nome,ma poi mi resi conto che ha un finale di merda D:

    O pensavi fosse di Boichi? lol

    Non sono così coglione xD
     
    Top
    .
  13. ..Noir..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a prescindere dal fatto che abbia finito o no una serie,sono sempre in cerca di nuovi manga [e intanto il mio portafoglio piange T.T]. infatti se qualcuno cita un manga che non conosco vado subito a informarmi su animeclick oppuremi aggiorno con le nuove uscite oppure se c'è un anime che mi è piaciuto particolarmente vedo se c'è il manga e valuto com'è. a questo punto però cerco sempre se ci sono almeno i primi 2 capitoli in scan per non andare a vuoto,visto che voglio una libreria ordinata senza numeri superflui e anche perchè i dindini a disposizione sono pochi XD
    altre volte invece mi sono buttata basandomi sulla copertina e sul quel poco che c'è scritto sulla trama...l'ho fatto pochissime volte[are you alice,diece,deadman wonderland,d.gray man],ma fortunatamente sono andate bene XD
     
    Top
    .
12 replies since 31/1/2013, 21:44   294 views
  Share  
.