Fullmetal Alchemist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nerotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Fullmetal Alchemist
    Scritto da ~Hope

    • Fullmetal Alchemist

      Titolo originale: Hagane no Renkin Jutsushi: Fullmetal Alchemist
      Titolo italiano: Fullmetal Alchemist
      Storia: Hiromu Arakawa
      Disegni: Hiromu Arakawa
      Anno: 2007
      Editore Giapponese: Square Enix
      Editore Italiano: Planet Manga
      Tipologia: Shonen
      Vol. Giapponesi: 27 (completo)
      Vol. Italiani: 27 (completo)


      Informazioni Manga

      HZ7OY Fullmetal Alchemist (Hagane no renkinjutsushi) è un manga creato da Hiromu Arakawa nel 2001, che vanta di 27 volumi che racchiudono 108 capitoli. In patria è stato pubblicato dalla Square Enix, sulla rivista Shonen Gangan, mentre in Italia ha avuto successo sotto il marchio della Planet Manga. Nel corso della sua pubblicazione italiana, ha avuto varie periodicità, da mensile a quadrimestrale e certe volte non era neanche indicata, ma ha comunque visto la sua conclusione col ventisettesimo volume nel settembre del 2011, ovvero dopo 5 anni dalla sua prima pubblicazione. In Italia il suo successo si è manifestato anche attraverso le diverse edizioni e ristampe che ha avuto: infatti possiamo acquistare la serie in un formato da edicola (il classico volume "semplice"), Gold e Gold Deluxe. Del primo formato è ormai esaurita da tempo la prima edizione (tranne forse degli utlimi volumi), ma in una fumetteria potrete tranquillamente trovare le varie ristampe (che siano la prima, seconda o terza).

    • Informazioni Anime

      La trasposizione animata di Fullmetal Alchemist, è approdata in televisione con due serie. La prima ha avuto origine quasi parallelamente alla pubblicazione del manga, questo ha impedito ai suoi autori di renderla fedele alla storia cartacea data la scarsa disponibilità di materiali utilizzabili: infatti la storia fedele fino al sesto volume del manga, prende una piega diversa. Questo fa si che il finale sia diverso da quello originale, ma non per questo è stato un qualcosa di improvvisato: gli autori infatti avevano previsto una situazione simile ed avevano pensato da subito una continuazione (e dunque un finale) alternativo. La prima serie, trasmessa in Giappone dall'Ottobre del 2003 fino all'Ottobre del 2004, si è conclusa con un totale di 51 episodi. L'anime in Italia è stato trasmesso su MTV solamente nell'Aprile del 2006 e si è concluso col cinquantunesimo episodio nel Giugno del 2007. La seconda serie, rinominata "Fullmetal Alchemist: Brotherhood", segue più fedelmente gli avvenimenti del manga ed è stata trasmessa per la prima volta in Giappone nell'Aprile del 2009, mentre ha raggiunto il nostro paese nell'Ottobre del 2009 priva dell'ultimo episodio.

    • Film

      Il conquistatore di Shamballa
      Lungometraggio che fa da conclusione alla prima serie dell'anime.

      1ᵃ Proiezione Giapponese: 2005
      1ᵃ Proiezione Italiana: 21 gennaio 2007 (JAP sub ITA) 18 marzo 2008 (doppiato in italiano)
      Trama: Mentre Edward si trova in Germania, impossibilitato di utilizzare l'alchimia, Alphonse sta cercando il modo di trovare suo fratello maggiore a Amestris. Edward, cercando di aiutare una ragazza zingara di nome Noa, viene coinvolto nei piani della Società Thule che cerca di arrivare a Shambala, un luogo leggendario dotato di grandi poteri.



      La sacra stella di Milos
      Lungometraggio che si svolge 10 anni prima delle vicende di Fullmetal Alchemist Brotherhood.

      1ᵃ Pubblicazione Giapponese: 2 Luglio 2011
      1ᵃ Pubblicazione Italiana: 11 Luglio 2012
      Trama: Un alchimista in prigione a Central City evade dal carcere due mesi prima della fine della pena; I fratelli Elric cercarno invano di fermarlo, ma il criminale, in grado di utilizzare l'alchimia di elettricità e di ghiaccio a distanza riesce a scappare. Successivamente i due fratelli, partono per la città di frontiera di Table City, dove pensano sia diretto l'alchimista evaso.

    • OAV

      Relativi alla prima serie

      Kids
      Durata: 3:20 circa
      E' il primo OAV e vede come protagonisti tre bambini simili a Edward, Alphonse e Winry che raggiungono la casa del bis-bis nonno, il quale ha un auto-mail al braccio ed ha in mano la foto di Edward ed Alphonse da giovani.

      Chibi Party
      Durata: 6:15 circa
      Questo secondo OAV, vede molti personaggi (disegnati in stile chibi) della prima serie animata di Fullmetal Alchemist, festeggiare la fine delle riprese del film " Il conquistatore di Shamballa".

      Alchimisti di stato contro homunculus
      Durata: 10:00 circa
      L'esercito ha scoperto il nascondiglio degli homunculus e sta per raggiungerlo. Intanto Edward e Alphonse si trovano già sul posto per salvare Winry che è stata rapita da Greed, o almeno è quello che pensano.

      Live action
      Durata: 2:50 circa
      Al si ritrova in una città nel mondo reale e cammina fino a raggiungere lo studio Bones, ovvero quello che ha curato la realizzazione della serie.

      Reflections
      Durata: 55:00 circa
      Speciale in un vengono riassunti i punti più importanti della prima serie animata di Fullmetal Alchemist da voci fuori campo.



      Relativi alla seconda serie

      L'alchimista cieco
      Questo OAV si basa su un capitolo speciale scritto dalla stessa Hiromu Arakawa. In questo OAV, Edwarld e Alphonse vengono a conoscenza di un alchimista che ha effettuato con successo una trasmutazione umana: si recano dunque nella villa in cui risiede per saperne di più.

      Simple people
      In questo OAV, che si colloca tra la promozione di Edward ad alchimista di stato e le vere e proprie vicende della storia, Alphonse e Edward di recano a Resembool per far riparare da Winry l'auto-mail di quest'ultimo.

      I racconti della maestra
      Questo OAV narra le vicende della diciottenne Izumi Harnet che pur di diventare apprendista dell'alchimista Silver Steiner, accetta di passare un intero mese sul Monte Briggs portando solamente un coltello.

      Il campo di battaglia di un altro uomo
      OAV che ruota attorno alle vicende di Roy Mustang e Maes Hughes, ed in particolare alla nascita della loro amicizia.

    • Storia

      Fullmetal Alchemist è un manga che ruota attorno all'alchimia, una scienza basata sul principio dello scambio equivalente: ovvero che per ricevere una cosa, bisogna darne in cambio un'altra del medesimo valore. L'alchimia permette di modificare la struttura di una materia attraverso l'utilizzo di un cerchio alchemico, e quindi può aggiustare oggetti o scomporli. Edward e Alphonse sono due fratelli che da piccoli hanno cercato inutilmente di riportare in vita la madre morta per malattia: il prezzo che hanno pagato i due fratelli per questo tentativo è stato l'intero corpo di Alphonse e la gamba sinistra di Edward. Quest'ultimo riesce a legare l'anima del fratello ad un'armatura pagando col proprio braccio destro. Munstang, un Alchimista di Stato, vedendo lo stato dei due fratelli dopo il tentativo di trasmutazione umana, consiglia loro di diventare Alchimisti di Stato per raggiungere i loro obiettivi. Edward, accogliendo la proposta di Munstang, diventa Alchimista di Stato e riceve così i permessi di ottenere maggiori informazioni riservate ai cosiddetti "Cani dell'Esercito" (appellativo dato agli Alchimisti di Stato). Durante una delle sue ricerche, viene a conoscenza dell'esistenza di una "pietra filosofale": una pietra leggendaria che permette a chi la usa di raggirare la regola dello scambio equivalente.

    • Personaggi Principali

      JFwF3

      Edward Elric
      Primo figlio di Trisha Elric e Van Hohenheim. Dopo l'abbandono della famiglia da parte del padre, cerca di colmare il vuoto della madre studiando l'alchimia. Dopo la morte della madre, cerca insieme a suo fratello di riportarla in vita inutilmente dando in cambio la gamba sinistra. Successivamente sacrifica il suo braccio destro per legare l'anima del fratello (ritrovatosi senza un corpo) ad un'armatura. Al posto degli arti mancanti ha due protesti chiamate auto-mail


      dasfx

      Alphonse Elric
      Fratello minore di Edward, e anch'egli figlio di Trisha Elric e Van Hohenheim, studia l'alchimia insieme al fratello e tenta di aiutarlo ad eseguire la trasmutazione umana per riportare in vita la madre. Pagando un prezzo superiore a quello del fratello, viene salvato da quest'ultimo legandolo ad un'armatura. Dopo quell'evento, i due decidono di racimolare il maggior numero di informazioni possibili per trovare un modo di riavere indietro i loro veri corpi.


      xpJc7

      Winry Rockbell
      Esperta meccanica di auto-mail e amica d'infanzia dei fratelli Elric, ha costruito, insieme a sua nonna, gli auto-mail impiantati nel corpo di Edward; inoltre, quando quest'ultimo li danneggia o li rompe, li ripara apportando alcune volte delle modifiche. Vive a Resembool con sua nonna Pinako Rockbell in quanto i suoi genitori sono morti durante la guerra di Ishbar.


      2CBbJ

      Izumi Curtis
      Maestra d'Alchimia di Edward e Alphonse, capace di effettuare trasmutazioni senza l'utilizzo del cerchio alchemico. Vive a Dublith con suo marito. I fratelli Elric sono terrorizzati da lei in quanto, oltre ad avere un'elevata potenza, potrebbe avere una brutta reazione se venisse a sapere che i sue due allievi sono diventati degli Alchimisti di Stato.


      saJeh

      Van Hohenheim
      Padre di Edward e Alphonse, vive a Rasebool con la famiglia. Se ne va di casa subito dopo la nascita di Al, quando i due fratelli sono ancora molto piccoli, lasciandoli soli con la moglie Trisha. Andandosene promette a Trisha che sarebbe tornato dopo aver raggiunto il suo scopo per il quale avrebbe intrapreso un lungo viaggio.


      JUcmM

      Roy Mustang
      Roy Mustang, o meglio conosciuto come l'alchimista di fuoco, è stato uno dei protagonisti della guerra di Ishbar. E' in grado di generare scintille e infiammandole riesce a creare vampate di fuoco che può indirizzare a suo piacimento. E' riuscito a guadagnarsi il grado di Colonnello, ma aspira a diventare il Comandante Supremo.


      WjoPL

      Riza Hawkeye
      Il Comandante Hawkeye è il braccio destro di Roy Mustang e il suo scopo è quello di proteggerlo. Aiuta sempre Mustang nelle sue faccende e quando va in missione si preoccupa per lui. E' anche un abile cecchino e porta sempre con se due Calibro 9. Ha un cucciolo di Husky di nome Black Hayate.


      CwgCS

      King Bradley
      King Bradley riveste il ruolo di Comandante Supremo di Amestris ed è uno spadaccino abile e molto temuto. Anche se l'aspetto può farlo sembrare un uomo duro e autoritevole (qualità che non gli mancano di certo), King Bradley è un uomo simpatico e molto socievole. Ha una benda sull'occhio sinistro che ha perso durante la guerra.


      UL6vY

      Scar
      Scar è uno dei pochi abitanti di Ishbar sopravvissuti alla guerra. Viene chiamato Scar a causa della "cicatrice" che ha sulla faccia. Uccide tutti gli alchimisti di Stato che si ritrova di fronte in quanto crede di essere uno strumento di Dio.


      GgKqD

      Homunculus
      Gli Homunculus sono esseri dalle grandi abilità e ognuno prende il nome da uno dei sette Peccati capitali. Pare che questi siano però soltanto frutto di varie dicerie.... sarà vero?



    • 8QSy2
    • dggf2
    • uP1NZ

    Link Utili › Recensione Anime, Recensione Manga

    qY02P Hai trovato errori nella scheda? Segnalaceli in questo topic. Lo staff provvederà a correggere al più presto!



    ~Hope


    Edited by Keran - 12/10/2012, 18:17
     
    Top
    .
0 replies since 10/10/2012, 19:28   247 views
  Share  
.