Manga oppure comics americani?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Manga.
    72.73%
    8
  • Tutti e due.
    18.18%
    2
  • Comics Americani.
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

Manga oppure comics americani?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    Ebbene, quest'oggi vi propongo questa domanda: preferite i manga oppure i comics americani?
    Io non avendo letto i comics americani, non posso di certo dire quali tra i due preferisco, però una cosa è certa: odio le persone che criticano i manga dicendo che sono meglio quelli americani "per il disegno" oppure viceversa. Comics "americani" e quelli "giapponesi", sono molto diversi ed in primis è il disegno: quello di giapponese risulta essere meno realistico, ma non per questo è da definirsi brutto. Certo, c'è poi chi preferisce i disegni di, per esempio, un fumetto della marvel... Ma questo è totalmente soggettivo: ognuno di noi ha i suoi buoni motivi per preferire l'uno oppure l'altro. Ho creato questo sondaggio per sapere, appunto, le vostre motivazioni. I comics americani ed i manga hanno dei pregi e dei difetti, ma non è mettendo a confronto questi pregi e questi difetti che si può definire chi dei due sia meglio: l'unica cosa da fare è saper individuare le varie serie (manga o comics che siano) fatte bene e quelle fatte male. Perciò io dico "tutti e due".
    PS: Forse nello spiegare sono stata un po' contorta, però spero che non abbiate frainteso in alcun modo le mie parole xD
     
    Top
    .
  2. nerotto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io dico Manga, come molti sanno sono fissata con i disegni, quindi il primo motivo è proprio quello....bensì io adoro il disegno non realistico perchè il manga mi deve far fantasticare e cosa c'è di meglio di una storia irreale cn personaggi altrettanto belli che solo nei manga possono esistere?!
    questa è la prima motivazione, secondo....di solito da ciò che so i comics hanno come storia principale gli "eroi"(per non dire "super" visto che ci sono quelli che non hanno nulla di strano ma è sempre gente che aiuta,salva ecc...la gente) per questo questo genre di storie mi sembrano tutte uguali....e non mi piacciono molto infatti, anche nei manga se la storia è realistica o parla di supereroi....non lo sfoglio nemmeno! XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    Anche io sono fissata con i disegni (come te preferisco i disegni non realistici) ed è anche per questo che non ho mai desiderato leggere un comics americani, però il fatto della storia "realistica" non sono d'accordo: io leggo i manga proprio per poter fare un confronto con la realtà. Per esempio non mi è mai piaciuto Maid Sama perché non è per niente realistico: Usui non esisterà nella realtà perché privo di difetti. Seppur l'ambientazione non sia in chissà quale strano universo (come può essere ambientato nell'universo di Naruto, il quale Kishimoto seppur prendendo spunto da cose realistiche come per la coda a nove code che è tratta da una leggenda giapponese, ma per ovvi motivi non è realistico perché non potrà mai accadere una cosa del genere nella realtà), non ritengo che quel manga - maid sama - possa ritenersi "realistico". Poi ovviamente non è che se la storia non è realistica non la leggo, dipende da molti fattori.
    OMG. Quante ripetizioni.
     
    Top
    .
  4. -white wolf-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be io dico manga...
    in primis perché di comics americani ne ho letto qualcuno è le storie no mi sono proprio piaciute,nel senso che non avevano ne capo ne coda o erano sempre personaggi che compivano sempre le stesse azioni(salviamo la persona di turno,sconfiggiamo il cattivo,etc etc)
    secondo perchè non mi piace lo stile americano preferisco lo stile giapponese perchè spesso ci sono forse un po più di dialoghi,ad esempio confrontando un fumetto della marvel con naruto mi è sembrato più coinvolgente quest'ultimo quindi in conclusione dico che preferisco i manga al posto dei comics americani
     
    Top
    .
  5. DeadMau5
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io dico Comics!
    Quando ero piccolo leggevo quelli di mio babbo (vecchissimi xD), poi quando ho scoperto dov'era il fumettificio più vicino ho iniziato a comprarne qualcuno per conto mio.
    Io ho sempre preferito il disegno americano rispetto a quello giapponese, non che quello dei manga sia fatto male, ma per me è poco dettagliato rispetto a quello dei comics.
    C'è anche da dire che quando ero piccolo guardavo sempre i vari cartoni con i supereroi marvel e dc, poi sono passato ai film finendo con i videogiochi, in pratica sono cresciuto con il fumetto americano.
    Per quanto riguarda le storie forse avete un po' ragione, spesso si ripete la stessa storiella salva il buono e sconfiggi il cattivo ( parlo di quelli della marvel e della dc, in quelli di altre testate non saprei ).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE
    Io ho sempre preferito il disegno americano rispetto a quello giapponese, non che quello dei manga sia fatto male, ma per me è poco dettagliato rispetto a quello dei comics.

    Per la preferenza del disegno, credo sia dovuto al fatto "di quale scopri per primo"... Nel senso io ho sempre guardato anche da piccola gli anime censurati della mediaset, quando ho iniziato anche a guardare qualche i cartoni americani (ma andavo già alle medie)... Perciò il mio occhio era abituato "al disegno giapponese". Nel tuo caso, visto che hai iniziato leggendo comics, è anche logico che tu tenda a preferire il disegno americano, rispetto a quello giapponese. Io tendo a preferire i manga, però non riesco a dire quale sia "meglio", perché come ho detto in precedenza tutti e due hanno delle caratteristiche che li rendono unici: se sono così diversi, in fondo, è anche per la cultura del paese di provenienza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    11,295
    Points
    0
    Location
    Paris

    Status
    beh, io primi fumetti che ho letto sono state le storie della disney (topolino & co) e poi i comics americani di mio padre (amavo i volumi che davano con il giornale La Repubblica parecchio tempo fa) e tuttora mi capita di prenderne uno sottomano e di leggerlo.
    Ma se mi trovo di fronte un manga e un fumetto americano, io mi catapulto subito sul primo, per questo la mia risposta è stata Manga. u.u
    E anche nel mio caso il motivo principale di questa scelta riguarda lo stile dei disegni... E' vero che nei comics è tutto più realistico, ma i manga rimarranno sempre i miei preferiti. Sarà che forse si avvicina al mio stesso stile di disegno xD
    Non disprezzo i comics, anzi, ma semplicemente preferisco le opere giapponesi ;)
     
    Top
    .
  8. ~Hope
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto entrambi per il semplice fatto che sono due universi completamente differenti. Molti concretizzano l'immagine del fumetto americano solo in supereroi come spiderman, iron man e thor; questi però appartengono alla categoria "Marvel". I comics Marvel si basano su storie direi "infinite" nelle quali i protagonisti svolgono i loro compiti quotidiani da eroi e non. Il concetto su cui ruotano le varie saghe è quello superoistico, dove il protagonista deve salvare la città da un qualche minaccia. Ma di fumetti americani ce ne sono anche altri, come Scott Pilgrim (chi non ha visto il film?), Buffy l'ammazzavampiri, The Walking Dead, Charmed e The Boys. Molti di questi però hanno una caratteristica in comune con i Marvel, ovvero che i disegni sono computerizzati (eccezione fatta per Scott Pilgrim).

    I manga invece raccontano storie che hanno una fine , come One Piece, Detective Cona.... emh... no, forse questi non sono gli esempi adatti....
    Comunquesia, i disegni manga non sono computerizzati e le pagine a colori sono colorate prevalentemente dagli autori stessi, ma la differenza che si nota subito dei manga è la struttura:
    Come tutti sappiamo il manga si legge in maniera differente da un comic americano (quindi da destra verso sinistra) ed è in bianco e nero. Inoltre lo stile di disegno molto differente da quello americano; ma anche tra manga e manga possiamo trovare stili di disegno completamente differenti: basti pensare ad un Masashi Kishimoto e un Jiro Taniguchi o ad un Tite Kubo e un Hirohiko Araki.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,806
    Points
    +1
    Location
    Rocca Di Papa

    Status
    Manga xD
     
    Top
    .
  10. ..Noir..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho mai letto fumetti marvel,ma solo quelli abbastanza vecchi tipo lanciostory e skorpio
    se qualcuno li conosce gli faccio una statua XDLanciostory5.26.001fc
    e tra i due preferisco nettamente i manga. non è che non mi siano piaciuti,ma avendoli letti uno dopo l'altro non può non [troppi non >.<] saltare all'occhio la "staticità" dei fumetti. la metto tra virgolette perchè non sono riuscita a trovare un'altra parola forse più adatta. questa "cosa" si manifesta sia nei disegni,sia nella divisione in vignette che è sempre molto regolare e poi in quelli che ho letto,che non sono pochi, i temi usati sono sempre gli stessi,sempre che non dipendano dalla moda del momento ò.ò
     
    Top
    .
9 replies since 19/9/2012, 15:15   359 views
  Share  
.