Pensate che One Piece sia meglio di Naruto?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Meglio Naruto.
    41.18%
    7
  • Li apprezzo alla stessa maniera.
    35.29%
    6
  • Meglio One Piece.
    23.53%
    4
Guests cannot vote (Voters: 17)

Pensate che One Piece sia meglio di Naruto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    Ho fatto caso che ultimamente sui Social Network (alias Facebook) di Naruto e One Piece, ma vediamo, in breve, cosa si dice:

    • One Piece: Dopo che si è scoperta l'identità di Tobi (vi prego di non fare spoiler a riguardo) molti dicono che Kishimoto è caduto in basso, mentre altri dicono che non c'era bisogno di scoprire l'identità di Tobi per sapere la superiorità di One Piace rispetto a Naruto: bastava guardare le vendite degli ultimi volumi, che non ha stracciato nettamente solo Kishimoto con Naruto, ma anche molti altri mangaka.

    • Naruto: Ovviamente per difendersi i fans di questo manga dicono che nonostante tutto sia meglio Naruto. Dopo l'inizio della guerra ha avuto effettivamente un calo, ma nonostante questo, seppur non è il primo nella top delle vendite, è lo stesso un manga molto venduto. I seguaci di Kishimoto, chiamiamoli così, dicono che Oda ha fatto un manga piuttosto ripetitivo (per quanto riguarda la trama) ed che i personaggi di Naruto sono caratterizzati meglio rispetto a One Piece.

    • Mia opinione: Premetto che io sono una delle seguaci di Kishimoto e non è solamente perché è un ottimo mangaka ed ha fatto un buon manga (uno dei miei preferiti, in fondo), ma ci sono anche motivi molto più personali. Ad ogni modo cercherò di essere il più obbiettiva possibile, anche se mi sarà piuttosto difficile.
      Dunque, anche se amo molto Naruto, sono una delle prime a dire che ha avuto un calo dopo la saga di pain, ma in fondo credo che ogni manga abbia un suo momento i splendore (tanto per citarne uno Death Note che ad un certo punto cala di epicità - chi ha letto/visto la serie capirà sicuramente a quale episodio mi sto riferendo). I fan di OP dicono che se è migliore anche per via delle vendite: assolutamente sbagliato! Un manga può essere fatto male, ma alla stessa maniera essere nella top ten ed allo stesso modo un manga può essere fatto bene, ma non vendere molto. Ci sono molti fattori che influiscono le vendite: prima di tutto penso sia il disegno (guardate per esempio Shugo Chara che ha disegni assolutamente divini, ma la trama sembra essere messa così tanto per) e di come il mangaka riesca a rendere una storia appassionante nonostante abbia una trama ripetitiva. Ebbene, è proprio questo il problema: Kishimoto e Oda dicono di avere già tutto in mente per quanto riguarda lo svolgimento della trama. Io credo solamente a Kishimoto perché non solo lascia regolarmente degli indizi nei vari capitoli (per esempio l'identità di Tobi), ma ha dato anche un periodo più o meno lungo (circa due anni) che mancherebbero alla fine della serie. Oda cos'è che ha detto? Che era a metà serie, giusto. Ciò vuol dire che prima che OP finisca, ci vorranno altri 10 come minimo. Non mi lamento sulla lunghezza, quanto sulla ripetitività: Oda è furbo, su questo non ci sono dubbi. Ormai tutti sanno che ogni serie corrisponde ad una nuova isola, di conseguenza ogni saga ha un netto distacco tra l'una e l'altra... D'altra parte se ci fate caso, ogni serie finisce sempre alla stessa maniera (tranne per quei piccoli casi in cui si aggiunge un membro nella ciurma). One Piece potrà fare anche piangere e ridere sopratutto, ma io continuo a preferire Naruto. I personaggi di Naruto riescono a prendermi di più, forse anche perché io considero Naruto come un mio ideale, dove prendo ispirazioni per ogni cosa che faccio. Ebbene sì, io capisco bene Naruto, so come ci si sente quando tutti ti ignorano, quando anche se tu cerchi di fare amicizia con gli altri, gli altri ti evitano. Forse è anche questo il motivo (ve lo avevo detto che c'erano anche dei motivi piuttosto personali) Certo, anche i personaggi OP sono fatti bene, ognuno ha le sue caratteristiche: pregi e difetti. Non metto in dubbio sul passato dei vari personaggi di OP ma io credo che sia più comune soffrire di solitudine che nemmeno veder morire qualcuno che ti è caro. Orsù, ditemi quanti di voi hanno visto morire qualcuno da quanto era piccolo e prendere forza da questo. Ad esempio quando avevo 7 anni è morto mio nonno paterno e mio fratello, ci stava talmente male che diceva: « Io voglio andare in paradiso, così potrò vedere mio nonno ogni volta che vorrò. » Lui allora aveva 5 anni. Io che ero già più grande, capivo che non era possibile farlo risorgere e pensavo che mi sarebbe mancato molto (poi lasciamo stare il fatto che non ho mai pianto per lui).
      Ma tornando a noi... Con questo non voglio dire che vedere morire qualcuno che ti è caro, non sia doloroso... Anzi, posso benissimo capire come possa farti soffrire, ma ricordo bene che quando ho visto gli episodi legati al passato di Nico Robin mi è dispiaciuto molto e nel momento in cui stavo quasi per mettermi a piangere ho pensato: « Un momento, ma questo mi ricorda molto Rufy e Nami. Sarà un caso? » Fu così che non piansi anche se allora non ci facevo molto caso, al contrario di ora.
      In conclusione io preferisco Naruto perché l'autore prende spunto da cose "quotidiane" (l'amore della propria famiglia, la solitudine, la vendetta, l'amore non corrisposto e non solo la morte di qualcuno oppure la "perdita di tutto ciò che si ha"). Probabilmente lo farà anche Oda, ma non cambierò mai idea a riguardo e continuerò a pensare che OP sia molto più commerciale di quanto non lo sia Naruto. (I giochi di Naruto per console sono una commerciatala che possono evitarsi, ma in fondo i videogiochi sono fatti anche bene a voler vedere).



    Edited by xShate - 11/9/2012, 14:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Direttore
    Posts
    11,295
    Points
    0
    Location
    Paris

    Status
    Beh, secondo me non ci voleva molto per scoprire la reale identità di Tobi... Da quando è comparso al fianco di Deidara giravano numerose teorie riguardanti la sua identità e direi che erano quasi tutte azzeccate. In fondo anche Kishimoto secondo me ha fornito alcuni indizi per farcelo capire ;)

    Comunque sono pienamente d'accordo con te.
    Seguo poco OP, ma almeno conosco la trama (o meglio, conosco la storia dell'anime che è stato trasmesso su Italia1). E sinceramente ho notato anche io questa "ripetitività", la ciurma che sbarca su una nuova isola, incontra il nemico di turno, dopo mille puntate/capitoli vincono e nella maggior parte dei casi si aggiunge qualcuno. Mi ricordo che qualche anno fa poi io e mia sorella avevamo scritto una recensione, poi pubblicata su anime click, riguardante questa serie... Ciò che non piace sono prima di tutti i disegni (diciamocelo, sono più realistici quelli di Naruto... Soprattutto per quanto riguarda i corpi delle ragazze) e le storie personali dei protagonisti. Anche noi abbiamo notato questa "monotonia", sono quasi tutti personaggi che da piccoli hanno ricevuto un trauma (di solito la morte di una persona cara) e che ora si ritrovano su questa nave.
    (poi vabbè, abbiamo ricevuto insulti da parecchi utenti incavolati a causa del voto basso dato alla loro opera... Risultato? il disprezzo nei confronti della serie è aumentato ancora di più).
    Non nego nemmeno che di recente la storia di Naruto sia calata parecchio >_> Sinceramente ho saltato interi capitoli e ho ricominciato a seguire regolarmente le scan settimanali solo quando è ricomparso Sasuke. Ma almeno in Naruto manca la "monotonia" che secondo me è tipica di OP...
    Altro motivo per cui odio One Piece? La lunghezza della saga... Siamo a 681 capitoli e mi è sembrato di capire che la storia non sia ancora giunta ad una svolta e che non è nemmeno iniziata la presunta saga finale... Naruto sono 601 capitoli, ma si capisce benissimo che la serie terminerà a breve... Altro esempio? Bleach, 506 capitoli, ma è stato annunciato da Kubo in persona che siamo nella saga finale... Quanto andrà avanti OP? altri 700 capitoli in cui la storia si svolge sempre allo stesso modo? Alla lunga il "troppo stroppia"!!


    Forse ho ripetuto un po' quello che è stato detto da Shate, ma è la mia idea XD
     
    Top
    .
  3. -white wolf-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~FedeChan93 @ 11/9/2012, 16:56) 
    Beh, secondo me non ci voleva molto per scoprire la reale identità di Tobi... Da quando è comparso al fianco di Deidara giravano numerose teorie riguardanti la sua identità e direi che erano quasi tutte azzeccate. In fondo anche Kishimoto secondo me ha fornito alcuni indizi per farcelo capire ;)

    Comunque sono pienamente d'accordo con te.
    Seguo poco OP, ma almeno conosco la trama (o meglio, conosco la storia dell'anime che è stato trasmesso su Italia1). E sinceramente ho notato anche io questa "ripetitività", la ciurma che sbarca su una nuova isola, incontra il nemico di turno, dopo mille puntate/capitoli vincono e nella maggior parte dei casi si aggiunge qualcuno. Mi ricordo che qualche anno fa poi io e mia sorella avevamo scritto una recensione, poi pubblicata su anime click, riguardante questa serie... Ciò che non piace sono prima di tutti i disegni (diciamocelo, sono più realistici quelli di Naruto... Soprattutto per quanto riguarda i corpi delle ragazze) e le storie personali dei protagonisti. Anche noi abbiamo notato questa "monotonia", sono quasi tutti personaggi che da piccoli hanno ricevuto un trauma (di solito la morte di una persona cara) e che ora si ritrovano su questa nave.
    (poi vabbè, abbiamo ricevuto insulti da parecchi utenti incavolati a causa del voto basso dato alla loro opera... Risultato? il disprezzo nei confronti della serie è aumentato ancora di più).
    Non nego nemmeno che di recente la storia di Naruto sia calata parecchio >_> Sinceramente ho saltato interi capitoli e ho ricominciato a seguire regolarmente le scan settimanali solo quando è ricomparso Sasuke. Ma almeno in Naruto manca la "monotonia" che secondo me è tipica di OP...
    Altro motivo per cui odio One Piece? La lunghezza della saga... Siamo a 681 capitoli e mi è sembrato di capire che la storia non sia ancora giunta ad una svolta e che non è nemmeno iniziata la presunta saga finale... Naruto sono 601 capitoli, ma si capisce benissimo che la serie terminerà a breve... Altro esempio? Bleach, 506 capitoli, ma è stato annunciato da Kubo in persona che siamo nella saga finale... Quanto andrà avanti OP? altri 700 capitoli in cui la storia si svolge sempre allo stesso modo? Alla lunga il "troppo stroppia"!!


    Forse ho ripetuto un po' quello che è stato detto da Shate, ma è la mia idea XD

    quoto XD però non so perchè dovrò vederlo alla fino alla fine
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE
    quoto XD però non so perchè dovrò vederlo alla fino alla fine

    Nuooo °-° Allora che senso ha vederlo? xD
    Ad ogni modo la differenza sostanziale di OP e Naruto è che uno ha una trama "apatica" (che non cambia), mentre l'altra si sviluppa (positivamente oppure negativamente che sia). È per questo che non riesco ad apprezzare OP (per quanto bello possa sembrare/essere).
     
    Top
    .
  5. -white wolf-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xShate @ 18/9/2012, 19:29) 
    CITAZIONE
    quoto XD però non so perchè dovrò vederlo alla fino alla fine

    Nuooo °-° Allora che senso ha vederlo? xD
    Ad ogni modo la differenza sostanziale di OP e Naruto è che uno ha una trama "apatica" (che non cambia), mentre l'altra si sviluppa (positivamente oppure negativamente che sia). È per questo che non riesco ad apprezzare OP (per quanto bello possa sembrare/essere).

    si ho capito, ma comunque voglio vederlo fino alla fine, perchè dovranno arrivare a trovare questo benedetto "one piece".
    L'unica cosa che mi spinge a guardarlo è questa...
    poi ognuno ha le sue ragioni per vederlo o non vederlo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE
    si ho capito, ma comunque voglio vederlo fino alla fine,

    Avevo letto male, perché avevo letto: « Però non so se lo vedrò fino alla fine. »
    Per quello che ti ho chiesto che senso abbia vederlo e poi non pensavo stessi parlando di OP. xD
     
    Top
    .
  7. -white wolf-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xShate @ 18/9/2012, 19:39) 
    CITAZIONE
    si ho capito, ma comunque voglio vederlo fino alla fine,

    Avevo letto male, perché avevo letto: « Però non so se lo vedrò fino alla fine. »
    Per quello che ti ho chiesto che senso abbia vederlo e poi non pensavo stessi parlando di OP. xD

    ah ok allora ci siamo intesi =)
     
    Top
    .
  8. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma dai pure Naruto che da 100 anni sta ancora cercando di riportare Sasuke a casa,anche se quello non se ne fotte.Ma che senso ha?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    Io posso dire lo stesso di One piece: Rufy è da 100 anni che cerca di trovare questo famoso tesoro (chiamato 'one piece'), anche se non si sa nemmeno se esista o meno (per diventare così il re dei pirati). Che senso ha?
    Sotto questo punto di vista, op e naruto si somigliano, ma preferisco quest'ultimo perché almeno non ha una trama con saghe ripetitive.
     
    Top
    .
  10. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè a parte che tutti i manga hanno uno scopo finale senno non c'era un senso per seguirlo xD
    One Piece è ripetitivo perché impostazione è quella,mi spiego...

    Per raggiungere il One Piece,i pirati devono partire da un punto e scegliere un percorso di varie isole e dopo essere stati almeno una settimana (mi sembra) su ogni isola,potranno partire per la successiva.E' ovvio che poi oda per ogni isola fa una battaglia.

    Anche se comunque ci sono saghe che si differenziano dalle altre come quella di Marineford o Impel Down.
    Comunque alla fine ho votato " Li apprezzo alla stessa maniera." Perchè tutti e due hanno i propri pregi e difetti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    27th dic. 2012 ♥
    My lovely couple is HiroxMistu

    Group
    Redattore
    Posts
    9,071
    Points
    +5
    Location
    Casa mia, dove sennò?

    Status
    CITAZIONE
    Vabbè a parte che tutti i manga hanno uno scopo finale senno non c'era un senso per seguirlo xD

    Ed allora non lamentarti se è da 100 anni che Naruto cerca di riportare a casa Sasuke, anche se lui non è intenzionato... Perché l'obbiettivo di Naruto è quello di riuscire a salvare un suo amico, per poter poi [sentirsi] essere in grado di essere Hokage... Il che, come logica c'è: se non sei in grado di salvare nemmeno un tuo amico, non riuscirai a salvarne migliaia.

    CITAZIONE
    One Piece è ripetitivo perché impostazione è quella,mi spiego...

    Appunto per quello che mi fa cagare altamente [scusa se lo dico così, però è quello che penso]. A me non piacciono gli anime/manga che di loro struttura sono ripetitivi... Alla fine diventa una serie infinita, con saghe uguali, nemici uguali e pure background uguali/simili. Anche se ci sono scene che fanno ridere, piuttosto che vedere One Piece, preferisco Dragon Ball.

    CITAZIONE
    E' ovvio che poi oda per ogni isola fa una battaglia.

    Of course, sennò non sarebbe nemmeno uno shonen. <3 Però non è possibile che ogni saga sia così distaccata dall'altra.
    Intendo dire Oda potrebbe organizzare il manga in modo tale che una saga sia collegata all'altra e non mi sembra poi così complicato o difficile come idea da realizzare.

    CITAZIONE
    Comunque alla fine ho votato " Li apprezzo alla stessa maniera." Perché tutti e due hanno i propri pregi e difetti.

    È vero, Naruto ad esempio, ha perso un po' di interesse generale da quando è iniziata la guerra. Per OP non saprei nemmeno, visto che non lo seguo da un bel po' di anni [ma comunque per via degli spoiler dei miei compagni di classe, più o meno so cosa succede]. Concludendo, se devo essere sincera, preferisco i difetti di Naruto (anche se non li ho menzionati, Naruto non è perfetto ed i suoi difetti li ha, lo so bene), che quelli di OP.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettori
    Posts
    8,186
    Points
    +14

    Status
    Tutti fansi di Naruto quindi per par condicio, consideratemi fanso di Oda. A me scocciano 'sti topic a dirla proprio sinceramente (tanto penso che siamo tutti abbastanza maturi da non offenderci), perchè per "tirare acqua al proprio mulino", si escludono particolari imho abbastanza importanti.
    Si parla della ripetitività di One Piece, terribile e scandalosa, non tendendo conto che Oda o imposta così il manga, oppure gestire tutto l'intreccio narrativo che ha creato (ops, non è stato citato questo...) sarebbe davvero impossibile. Il fatto della durata già stabilita di Naruto rispetto a OP, se dovete dare delle notizie, assicuratevi che siano vere. Perchè il buon Kishi aveva sì detto che lo avrebbe terminato in 2 anni circa, ma si è smentito dopo poco. Meglio Oda che aggiunge parti di narrazione con senso (le supernove, ancora all'inizio della saga dell'arcipelago di sabaody non erano state pensate, ma mi sembra che senza il manga avrebbe perso degli ottimi personaggi), rispetto al "rivale" che ha fatto troppi, TROPPI, errori, soprattutto nella seconda parte del manga.
    CITAZIONE
    lascia regolarmente degli indizi nei vari capitoli (per esempio l'identità di Tobi)

    Rispetto totale nel pensiero altrui eh, però qui ho davvero pensato che fossi un troll. La vedremo in modo diverso, ma la scelta di mettere quella persona dietro la maschera di Tobi mi ha lasciato senza parole perchè ha poco senso con tutti gli "indizi" che ha lasciato per i capitoli e il flashback che doveva essere di spiegazione mi ha solo creato tanti punti interrogativi. Tutto il piano per creare un nuovo mondo è dettato da 3/4 eventi essenziali ma del tutto casuali, ma che si scherza?
    Poi se si parla di misteri non potete metterli proprio a confronto dai, non c'è storia. Concordo sulla caratterizzazione dei personaggi ma... mbè? Shikamaru è personaggio perfetto a parer mio per fare un esempio, ma a livello di trama, oltre ad una saga, a cosa è servito? Stesso discorso per Neiji e tanti altri. Bene, hai passato metà manga ad introdurre un villaggio di ninja, fatto davvero ma davvero bene, e poi continui la tua opera usandone 2. Ditemi un personaggio importante che Oda si è dimenticato... L'unico forse è Ener, ma ogni tanto lo cita dicendo che prima o poi tornerà dalla luna.
    Ineccepibile invece il discorso sulle vendite, se sì conta che in Giappone vendono molto serie come Fairy Tail o Silver Spoon, il discorso vendite = qualità si capisce che è sbagliato; ma c'è da dire che OP non vende solo tantissimo, sta proprio distruggendo ogni record, quindi bisogna anche riconoscerne il merito, perchè penso che Kishi vorrebbe vendere quanto il "rivale".
    Il discorso sull'immedesimarsi è talmente soggettivo che non entro nemmeno nella discussione, a me ha preso più l'aria spensierata di One Piece sin da subito, ma ognuno la vede come vuole in base alla sua esperienza =)
    Comunque, più che un pro-Oda mi ritengo un anti-Kishi: odio puro per aver imho rovinato uno dei migliori shonen mai letti, io non riesco più a vederlo come un capolavoro. One Piece invece, checchè se ne dica, ha sempre mantenuto il suo livello, l'unica saga che non ha convinto è stata Fishman Land, che non mi è piaciuta per niente, però ha avuto un ottimo flashback e delle rivelazioni fondamentali per il manga. Come Oda ha saputo narrare la guerra di Marineford, Kishimoto se l'è sognata per quanto riguarda la sua guerra mondiale, e questo qualunque lettore dovrebbe riconoscerlo.
    Ritengo Kishimoto migliore di Oda nei disegni, sia come chara design che come vignette in se, ma forse Oda è più adatto al tipo di manga che disegna, forse più giovane rispetto a Naruto e che quindi richiede un disegno meno cupo.
    Scusate se il mio post possa sembrarvi provocatorio, un po' lo è perchè penso che in una discussione del genere serva un po' di "calore" per tenerla viva, ma sia chiaro che è tutto nel rispetto delle idee altrui =)

    CITAZIONE
    (poi vabbè, abbiamo ricevuto insulti da parecchi utenti incavolati a causa del voto basso dato alla loro opera... Risultato? il disprezzo nei confronti della serie è aumentato ancora di più).

    Cavoli, cioè tu disprezzi un opera per colpa dei fanboy? Come se fosse per colpa di 'sti soggettoni che il manga è migliore/peggiore, da suvvia non ha senso il discorso...

    CITAZIONE
    Bleach, 506 capitoli, ma è stato annunciato da Kubo in persona che siamo nella saga finale...

    Saga finale che durerà di più di quella degli Arrancar che è durata 241 capitoli, 5 anni di pubblicazione in pratica... quindi dire che alla fine è proprio sbagliato.

    CITAZIONE
    Quanto andrà avanti OP? altri 700 capitoli in cui la storia si svolge sempre allo stesso modo? Alla lunga il "troppo stroppia"!!

    Qua si nota che non segui One Piece, perchè per la roba che ha ancora da narrare Oda, senza considerare le cose che aggiungerà nel New World, 500 capitoli sono obbligatori, e non per allungare il brodo, ma perchè ha ancora da spiegare troppe cose =)

    CITAZIONE
    Io posso dire lo stesso di One piece: Rufy è da 100 anni che cerca di trovare questo famoso tesoro (chiamato 'one piece'), anche se non si sa nemmeno se esista o meno (per diventare così il re dei pirati). Che senso ha?

    Spè, però l'obbiettivo principe di Naruto è diventare Hokage, non salvare il figliol prodigo, quello è diventato dopo, perchè Kishi prende mazzette da Sasuke per farlo diventare super iper mega forte e cazzuto... One Piece invece è quello, diventare il Re dei pirati (del tesoro parla solo Nami), tutto il resto è un mezzo per arrivare al suo sogno.

    CITAZIONE
    Alla fine diventa una serie infinita, con saghe uguali, nemici uguali e pure background uguali/simili

    Dimmi due nemici di OP con Background simili? Perchè invece Tobi e Nagato non hanno un bg quasi identico, che non è praticamente lo stesso di Naruto?

    Scusssate per il post lunghino e non ho voglia di ricontrollare quanto ho scritto, se ho sbagliato delle parole perdonatemi =) Amore e pace a tutti
     
    Top
    .
  13. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hood hai tutta la mia stima u.u
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Lettori
    Posts
    8,186
    Points
    +14

    Status
    CITAZIONE (Keran @ 29/10/2012, 21:06) 
    Hood hai tutta la mia stima u.u

    Perchè? =)
     
    Top
    .
  15. Keran
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hood @ 29/10/2012, 21:39) 
    CITAZIONE (Keran @ 29/10/2012, 21:06) 
    Hood hai tutta la mia stima u.u

    Perchè? =)

    Per ciò che hai scritto xD
     
    Top
    .
32 replies since 11/9/2012, 12:41   2434 views
  Share  
.